Casalmaggiore, Via Baslenga n.32 e n.36 Ufficio Centro Medicina dello Sport, Tel. 0375-200498 Ufficio Settore Sportivo Tel. 0375-200881

STAGE MONTANO IN VALTELLINA CON 30 ATLETI


DAL 7 AL 14 AGOSTO A PIATEDA-CHIURO (SO)


Tratto dal  Libro "L'Atletica Leggera a Casalmaggiore ma, soprattutto, INTERFLUMINA. Uniti dallo Sport" .  
Lo Sport nel Comprensorio Oglio Po Parma fra Atletica Leggera, Sport Orientamento, Sport per le Persone Disabili, dal 1968 al 2012 .
 
A pag. 118, anno 1980.
 
"Dal 24 agosto al 3 settembre soggiorno stage-d'allenamento in  montagna a Prasomaso di TRESIVIO (SO), a m. 1200 di quota. Il tutto sotto l'attenta e perfetta organizzazione del Segretario Mario Oliva che dichiara:"Sarà per noi un importantissimo periodo per vivere momenti di vera comunità in un ambiente naturale meraviglioso. La VALTELLINA fa parte di quelle zone della nostra penisola che portano ad amare la  natura. Saremo ospitati in una grande struttura capace di più di cento posti, completamente immersa nel verde, lontani dal centro abitato. Per predisporre tutto al meglio siamo già saliti tre volte con diversi genitori. Lo stage sarà ricco di opportunità: oltre ai quotidiani allenamenti, splendide passeggiate oltre i m. 2000, incontri di riflessione con i Proff. Tecnici, visione di filmati, ecc.. Vi saranno momenti "meno piacevoli" ma molto educativi perchè gli stessi ragazzi saranno, a turno, impegnati nei lavori di pulizia, di organizzazione dei pasti, di gestione complessiva del soggiorno".
 
Ed è così che è iniziata , dal 1980, l' avventura INTERFLUMINA estiva in Montagna, per diversi anni consecutivi in Valtellina, passando anche per Ponte in Valtellina, Chiuro,  S. Bernardo, ecc.. In inverno gli stage li facevamo a Forte dei Marmi, presso la Casa al mare del Comune di Casalmaggiore.
 
Perchè a PRASOMASO ?  Il vecchio SANATORIO dismesso, un complesso enorme e bellissimo, immerso nel verde fra pinete e vegetazione meravigliosa, con un percorso interno di oltre 1300 metri ! spazi per campi gioco meravigliosi, camere da letto ampie, infinite Sale per cinema, Tv, riunioni, ecc., del tutto, via via,  lasciato all'abbandono, all'autodistruzione ed alla distruzione completa da parte di vandali. Un patrimonio distrutto in soli 5 anni.
Salivamo prima del soggiorno in più occasioni con nostri Genitori competenti in idraulica, elettricità,  muratori,  per riattare ogni locale alle necessità. E là, salivamo con 100 giovani utilizzando gli scuolabus del Comune di Casalmaggiore. Ampie Relazioni con gli Amministratori dei Luoghi e la popolazione. Organizzavamo gare di velocità e mezzofondo su strada, davanti al Bar in Tresivio, coinvolgendo i giovani del luogo ... e le Corse in Montagna, verso il monte Boirolo e baita , la Festa degli Alpini ...!  Che tempi !  lungo il percorso creato da BRUNO GIANATTI (di Ponte) , Consigliere Regionale e Revisore dei Conti FIDAL Nazionale...
 
L'amore per la Valtellina è proseguito per anni, con la partecipazione alla "Ponte in Fiore" ai tempi di Gennaro Di Napoli, con la realizzazione del Campo di Atletica a Chiuro, con i soggiorni-stage del C.R. FIDAL Lombardia per  i giovani atleti lombardi meritevoli!!!
 
Recentemente, nel 2017, in occasione della Finale Regionale C.D.A. Ragazzi/e  a CHIURO ci siamo alloggiati per quattro giorni a PIATEDA scoprendo il bellissimo Ostello "Guicciardi" che ci ha offerto spunti anche per il nostro sogno dell'EcoOstello-Agriturismo Cascina Sereni in Santa Maria dell'Argine, a "ridosso" di Casalmaggiore e del suo Fiume Po, la Casa dello Sport di Tutti, " NATURA E SPORT CHIAMANO SCUOLA", un'oasi di PACE per un Turismo SCOLASTICO e SPORTIVO di qualità perchè sarà fatto su misura del bisogno, di chi lo frequenterà, che potrà godere di ogni opportunità offerta da Persone e Strutture.
 
A PIATEDA e CHIUIRO vivremo, con 30 giovani (E/R/C/A  MeF), tutti tesserati FIDAL e qualcuno anche FISO, una settimana all'insegna dell'AMICIZIA . Saremo presenti in quattro adulti: il sottoscritto, il Prof. MARCO FALCHETTI Tecnico Salti (già Campione Italiano J a Rieti 2009 salto con l'asta)  ma grande Educatore, due Psicologhe di cui una dello Sport ed atleta agonista FISO.  Sette giorni che contemplano GARE, Allenamenti, ESCURSIONI sulle Alpi OROBIE, ampi momenti di confronto, incontri individualizzati ed a piccoli gruppi.
 
Quest'anno saremo serviti, non in autogestione con nostra cuoca e qualche Genitore in aiuto. Sarà la Famiglia della Sig.ra LELLA che gestisce con grande professionalità l'Ostello a farci gustare tutto il tempo a disposizione  nei diversi ambiti d'attività indicati.
 
Gli approfondimenti educativi li vivremo, nella maniera più serena possibile, attraverso gli INCONTRI con le Psicologhe.
 
 
L'INCONTRO dell'AMICIZIA di ATLETICA, ufficiale, con il Centro Olimpia PIATEDA (ALBERTO RAMPA e GUGLIEMO GABURRI)  e il GS CHIURO (RAFFARELLA RIVA e GIANPIERO ABORDI), GRAZIE al Presidente del C.P. FIDAL di SONDRIO (GIOVANNI DEL CRAppO) che si sono resi disponibili in un periodo che era previsto di ferie, denota la GRANDE AMICIZIA ed AMORE per l'ATLETICA che unisce NORD(Valtellina) e SUD (Valpadana) della LOMBARDIA !
Ed è così che, TRA FIUMI e MONTI ritorna lo SPORT" con ben 132 ATLETI/E in gara ! dalle categorie ESORDIENTI ai SENIORES ! Un vero successo.
 
La CONFERENZA-TAVOLA  rotonda organizzata per martedì 11   con il Provveditore agi Studi Prof. FABIO MOLINARI (grande opportunità del fatto che REGGA i due Ufficio Scolastici Provinciali di SO e CR !) sul tema "NUOVI STILI COMUNICATIVI" proprio a seguito del particolare, difficile, ricco ancora di incognite,  momento che stiamo vivendo, ci aiuterà a riflettere, confrontarci anche con gli AMICI della VALTELLINA. Presenzieranno anche i SINDACI dei Comuni Valtellinesi.
 
Le ESCURSIONI (sono previste nei giorni di Lunedì 10 e Mercoledì 12) saranno guidate dall'esperta Guida Geom.GABURRI, Presidente Centro Olimpia Piateda e dal Prof. RAMPA unitamente ai Giovani delle due Società del Territorio.
 

Triste sarà il venerdì 14 quando si dovrà rientrare a Casalmaggiore ... ma la VITA  CONTINUA !!!

GRAZIE a REGIONE LOMBARDIA, Assessorato Sport e Giovani. Partecipiamo al BANDO per l'Organizzazione di Manifestazioni sportive.


Altre immagini